Regolamento
- Le insegnanti hanno diritto ad un preciso orario di servizio stabilito dalla Direzione, che tenga conto, prioritariamente, delle esigenze della scuola, possibilmente, delle esigenze individuali. Le insegnanti hanno l’obbligo di uniformarvisi con puntualità ed esattezza.
- Le insegnanti sono in servizio dal primo settembre al 30 giugno di ogni anno (fatte salve le scadenze stabilite dai contratti di assunzione).
- Durante il periodo delle vacanze estive (tranne il mese di agosto) le insegnanti saranno impegnate nel centro estivo, che accoglie anche bambini non iscritti alla scuola durante l'anno scolastico.
- Le insegnanti all’atto della assunzione sottoscrivono il Contratto di lavoro e si impegnano a rispettare quanto in esso contenuto; hanno altresì pieno diritto ad esigere dalla scuola analogo rispetto delle sue clausole.
- È fatto divieto di fumare in classe o negli ambienti della scuola (DPR 11/11/1975 n. 584 e C.M. 4/06/1976 n. 143).
- Durante l’orario scolastico è vietato fare uso del cellulare, salvo urgenti motivate esigenze.
- Da ogni insegnante si richiedono abbigliamento decoroso e linguaggio corretto, oltre che un comportamento rispettoso delle persone: adulti e bambini.
- In tutta la loro azione educativa le insegnanti solleciteranno un comportamento costantemente corretto e responsabile nei bambini.
- L’assenza per malattia deve essere comunicata tempestivamente non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica.
- . I permessi retribuiti debbono essere debitamente documentati o autocertificati in base alle leggi vigenti e vanno richiesti secondo il modello predisposto dalla scuola.
- . I compiti di vigilanza sugli alunni aspettano alle insegnanti in servizio nell’ambito degli obblighi stabiliti dalla legge. L’obbligo della vigilanza si esplica nell’ambito dell’orario scolastico, con particolare attenzione agli spazi comuni, all’utilizzo dei bagni, alla mensa e al dopo mensa.
- . Le insegnanti sono tenute a preavvisare in tempo utile la scuola quando, per legittimo impedimento, non possono trovarsi sul luogo di lavoro in orario. L’eventuale ritardo sarà giustificato a voce direttamente alla Direzione.
- . Gli ingressi della scuola debbono essere costantemente chiusi, salvo nella fasce orarie di ingresso e uscita dei bambini. L’apertura degli ingressi è a carico delle insegnanti
- . Le insegnanti consegneranno gli alunni esclusivamente ai loro genitori o a persone munite di delega scritta e previa esibizione di documento di identificazione.
- . In caso di incidente le insegnanti presteranno le prime cure e, valutata la gravità del caso, informeranno le famiglie.
- . Le insegnanti metteranno in atto tutti gli accorgimenti possibili affinché durante il pasto i bimbi tengano un comportamento corretto e responsabile, rispettoso delle regole della buona educazione, nel principio di convivenza civile e di rispetto delle libertà personali, importanti per la crescita dei bambini.
- . È dovere dell’insegnante preparare adeguatamente le attività didattiche giornaliere.
- . Gli insegnanti delle rispettive classi terranno aggiornato il registro delle presenze degli alunni.
- . È dovere dell'insegnante partecipare alle riunioni di programmazione e verifica delle attività indette periodicamente dalla Direzione.