La storia della nostra scuola materna
la ricerca di una mamma
Fiabe e Poesie è un asilo nido e una scuola dell’infanzia. Il nome deriva dagli strumenti fondamentali del nostro disegno educativo, ossia le fiabe e le poesie.
La nostra scuola materna nasce dalla necessità di una mamma, dal suo amore per le figlie e dalla scrupolosa ricerca nel trovare la scuola più adatta alla loro educazione.
Ogni mamma vuole il meglio per i propri bambini soprattutto dovendo affrontare per la prima volta il distacco. Per questo, la futura direttrice Cristiana Orsolini, fa le sue ricerche; esplora diversi ambienti educativi e approcci pedagogici. Tuttavia alla fine deve ripiegare su una scelta logistica adeguata alle sue esigenze pratiche, per cui sceglie una scuola nella sua città: Monterotondo. Ad ogni modo non aveva trovato la scuola che avrebbe voluto per le sue figlie, per questo deciderà di crearla.
Nel frattempo incontra un pedagogista e counselor, grazie al quale conosce meglio la scienza dell’educazione, materia alla quale si appassiona. Decide quindi di iniziare una formazione pedagogica staneriana, grazie alla quale comincia a lavorare con i bambini. Struttura il suo primo progetto formativo attuandolo in alcune scuole e centri educativi. Questo primo lavoro è un laboratorio di fiabe. Le fiabe, infatti hanno un ruolo importante nella scuola staneriana.
Inizialmente la scelta è di aprire un centro educativo, ma sarebbe stato privo di mensa. In questo modo però non avrebbe dato maggiori incombenze ai genitori? Avrebbe datoun supporto quotidiano ai genitori, aiutandoli ad avere più tempo anche per altre esigenze? No. La conclusione è che senza la possibilità di offrire il pasto ai bambini non avrebbe davvero sostenuto le famiglie.
Per questo motivo cerca un locale adeguato e studia la burocrazia e le competenze necessarie per aprire una scuola dell’infanzia. Nel frattempo prende un po’ distanza dalla scuola staneriana, preservando tuttavia quel tipo di accoglienza e tutela rivolta all’evoluzione del bambino; l’interesse per le materie artistiche, creative e artigianali.
La scuola materna apre nel 2004 con 25 bambini iscritti, grazie all’esperienza maturata e alle sempre maggiori competenze oggi l’istituto è frequentata da 63 bambine/i.
- 2007 con l’autorizzazione dell’ufficio regionale scolastico diventa una scuola dell’infanzia paritaria.
- 2013 anche la sezione primaveraè stata autorizzata dal comune di Monterotondo.
- 2018 grazie ai lavori ampliamento dell’edificio apre anche l’asilo nido, così da diventare un sistema integrato 0-6 anni come dalle indicazioni del Miur.