Asilo nido
Bambini dai 3 – 24 mesi
Dare il benvenuto ad un neonato, è per certi versi qualcosa di assoluto, più vero e coinvolgente di qualsiasi altra esperienza offra la vita. (Marilyn French, scrittrice)
Ora che il bambino comincia a sorridere, a riconoscere i volti e localizzare i suoni, anche l’asilo nido può collaborare insieme alla famiglia alla sua crescita. Non è semplice separarsi dal proprio figlio, lo sappiamo.
Vediamo spesso l’apprensione negli occhi dei genitori i primi giorni, ma sentiamo anche quanto rapidamente e in maniera naturale viene sostituita dalla tranquillità e dalla fiducia. Perché ogni giorno vi rendete conto del benessere del vostro bimbo e dei suoi progressi.
Infatti oltre che accudirli, li stimoliamo a muoversi liberamente sotto l’occhio vigile della maestra, e sperimentarsi in attività più strutturate adeguate all’età come ad esempio le buste o scatole sensoriali, i piccoli travasi e il cesto dei tesori.
Un’atmosfera amichevole e un ambiente confortevole, nel rispetto delle norme vigenti di igiene e sicurezza, insieme alla competenza del nostro personale, renderanno il distacco via via più semplice. Lo sappiamo per esperienza.
Sezione primavera
bambini 2 – 3 anni
Non importa se un bambino impara lentamente, l’importante è incoraggiarlo a non smettere mai di imparare.
(Robert John Meehan, consulente educativo e motivazionale)
La sezione primavera è una classe “ponte” che ha l’obiettivo di accompagnare i bambini dall’asilo alla scuola dell’infanzia. Infatti a questa età i bambini cominciano a muovere i primi passi a pronunciare le prime parole, cominciano a capire cosa dicono gli altri.
A questa età è possibile farli partecipare alle attività laboratoriali per 30 minuti a settimana: inglese, yoga, teatro, musica. Gli stimoli dei laboratori saranno poi sviluppati in classe con la propria maestra.
Scuola dell'infanzia paritaria
bambini 3- 6 anni
Ai bambini deve essere insegnato come pensare, non cosa pensare.
(Margaret Mead, antropologa)
Il bambino inizia a scoprire la sua personalità relazionata al mondo esterno. Con loro si possono iniziare a svolgere piccoli progetti e attività che sviluppano sempre di più la motricità. Potranno partecipare a tutte le attività laboratoriali e le attività strutturate che giornalmente vengono organizzate dalle maestre al passo con il programma ministeriale.
Gli obiettivi al termine del percorso scolastico per i bambini di 6 anni sono:
- Separarsi serenamente dai genitori.
- Riconoscere emozioni quali: rabbia, gioia, paura, allegria, tristezza etc.
- Raccontare un’emozione.
- Riconoscere un’emozione su di sé.
- Riconoscere un’emozione sugli altri.
- Gestire un conflitto con i compagni.
- Acquisire un’identità personale.
- Rapportarsi con tutti i bambini e gli adulti della scuola.
- Acquisire la capacità di comunicare attraverso i vari linguaggi.
Vere e proprie competenze, che afferiscono al saper essere che insieme al sapere (conoscenze) ed al saper fare (abilità) accompagneranno il bambino in tutta la vita scolastica presente, ma soprattutto futura; creando così un’educazione permanente.
Pre-scuola e dopo scuola
Accessibile anche ai bambini dai 6 ai 10 anni
Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini.
(Eraclito)
Avete la necessità di uscire presto di casa?
Potete portare i bambini un’ora prima a scuola, dalle 7:00 alle 8:00 la maestra sarà lì ad aspettarli.
Se invece avete la necessità di tronare a casa più tardi la sera il nostro dopo scuola accoglie bambini fino alle 18:30.
Questo servizio è a disposizione anche delle famiglie con bambini che non frequentano la nostra scuola e di un’età compresa tra 6 ai 10 anni. Le bambine/i saranno seguite da una maestra appositamente formata per questa mansione. Le attività comprendono
- gioco libero
- lavoretti che sviluppano la manualità
- aiuto per fare i compiti
- gioco libero e strutturato
Centro estivo
Aperto anche ad agosto per bambini da 1 a 10 anni
Suona la sveglia, ma non devo andare a scuola!
Ma una nuova estate è iniziata, tutta bella e colorata, mi sorride e mi fa l’occhiolino
sono come lei, un po’ birichino.
Dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00. Potete scegliere 3 fasce orarie:
8,00 – 13,00
8,00 – 15,45
8:00 – 18:00
I bambini potranno godersi l’estate all’aria aperta: giocando nel cortile e nelle passeggiate organizzate nei luoghi più verdi e tranquilli della nostra città, sempre sotto l’attenzione vigile delle nostre maestre.
Ma l’estate è bella e confortevole anche dentro la nostra struttura con i locali climatizzati (senza esagerare naturalmente). Organizziamo per loro laboratori di vario tipo, perché siamo alla costante ricerca di attività stimolanti e interessanti per i bambini, come il laboratorio di astronomia. Immancabili il laboratorio teatrale e quello di inglese.